La Specchiera

specchio_magico1.png

Voi tutti conoscete Vogue, il mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Balwin Turnure, universalmente considerato una delle più autorevoli fonti in tema di moda, sfilate, tendenze e bellezza. Vogue, per lunghi anni utilizzato come ferma porte negli  atelier per la sua considerevole mole (centinaia e centinaia di pagine patinate per lo più pubblicitarie), ha una versione online, che non cessa di essere un esclusivo veicolo di visibilità per i brand, ma almeno non contribuisce al rischio estinzione della foresta amazzonica. Come poteva mancare su Vogue.it un necessario, quanto illuminante articolo sull’outfit di Natale e Capodanno? Il periodo dell’anno più amato dalle caporedattrici delle riviste femminili è universalmente quello che va da dicembre a gennaio, quando le occasioni di shopping si moltiplicano, e ogni donna, anche la più asociale, è costretta a partecipare a una festa. Che siate invitate al brindisi aziendale degli auguri o al Gran Galà di Capodanno dello Sporting Club di Montecarlo, scommetto che siete già attanagliate dall’amletico dubbio: “Total black o rosso cardinalizio?”, “Paillettes o cristalli?”, “Maculato o frange?”

Vogue.it è pronto a venirci in soccorso con The Christmas Essential, una Gallery dei principali must have delle festività. E qui casca l’asino, anzi, la renna, perché con il suo articolo la redattrice di Vogue ci spinge ad una riflessione metafisica, al limite del sovrumano. “Cosa non deve mancare nel guardaroba e nella specchiera da toeletta?

Cazzo, la Specchiera non l’avevo considerata.

Alle soglie della golden age (quella che va dai ventitré anni all’infinito), non solo non so se possiedo una specchiera, ma non ho nemmeno idea di cosa parli l’ineffabile giornalista, usando un tale astruso nome di cosa. Per fortuna che c’è Google. Solo il campione dello spionaggio globale può svelare l’arcano! Ma dopo aver googlato sono al punto di partenza: i primi dieci risultati della lista fanno riferimento a giocattoli per bambine, nella migliore tradizione sessista italica. La Specchiera dei Trucchi ti trasporta nel magico mondo Crazy Chic, grazie alle scintillanti luci al led e ad un vero set di cosmetici. Trattasi dunque di una sorta di camerino? Un ambaradan che riproduce un camper attrezzato, un circus, un avanspettacolo ambulante? Qualche aiuto ce lo fornisce Alberto Angela, che nel suo reportage sulla vita di Sissi racconta della leggendaria Specchiera da Toeletta dell’Imperatrice d’Austria.  La regina e consorte di Francesco Giuseppe I d’Asburgo-Lorena trascorreva anche tre ore al giorno alla Toeletta, solo per acconciarsi i lunghissimi capelli che le arrivavano fino alle caviglie.

“Amore, se non sai cosa farmi per Natale, perché non mi regali una Specchiera?”

Se il marito o il fidanzato si appella al Quinto emendamento o cita l’articolo 27 della Costituzione italiana, vuol dire che avete esagerato, ma il problema persiste. Il sistema deve per forza tradire una stortura al limite del paradossale, se non troviamo traccia di una Specchiera nel catalogo dell’IKEA.  Cosa resta da fare? In realtà non molto: la scelta è se prenderci la sbornia della vita, fumare crack o buttarci a capofitto nella maratona Sex and the City, ma sono solo palliativi. La clamorosa mancanza di una Specchiera nella nostra vita apre voragini di significato e ci proietta sull’orlo di un baratro di perdizione.

C’è solo una possibilità: accingiamoci a mangiare e a bere fino a scoppiare per tutto il tempo delle Feste, senza remore. Nessuna Specchiera ci rimanderà la nostra grassa e disfatta immagine, per fortuna.

#fashionisnotacanyon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...